Quick info
What to expect
Meeting point
Reviews
Ask a question
Food & winery tours

Masi wine experience con degustazione Amarone in Valpolicella

Availability: Daily
Duration: 2 hours
Language: Italian, English
Mobile voucher accepted
Do this because
  • Visita una cantina produttrice leader di Amarone
  • Uve e metodi autoctoni delle Venezie, con costante aggiornamento tecnologico.
  • Degustazione di quattro vini, Amarone incluso
What to expect

Masi è produttore leader di Amarone e da sempre interpreta con passione i valori delle Venezie.

La sua storia inizia alla fine del XVIII secolo, quando la famiglia Boscaini acquista pregiati vigneti nella piccola valle denominata “Vaio dei Masi”, nel cuore della Valpolicella Classica. Da oltre quarant’anni ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione di storiche tenute vitivinicole, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, proprietari della tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione, e con i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe trentina con vigneti in Rovereto. Masi possiede inoltre le tenute a conduzione biologica Poderi del Bello Ovile in Toscana e Masi Tupungato in Argentina.

Masi ha un’expertise riconosciuta nella tecnica dell’Appassimento, praticata nelle Venezie sin dai tempi degli antichi Romani per concentrare colore, zuccheri, aromi e tannini nel vino, ed innovata dal Gruppo Tecnico Masi negli ultimi cinquant’anni. E’ uno degli interpreti storici dell’Amarone poiché sin dal 1772 ha avuto a disposizione in Valpolicella Classica vigneti prestigiosi e luoghi di appassimento di pregio. È stata la prima casa vinicola, negli anni Cinquanta, ad introdurre in Valpolicella il concetto di cru o single vineyard. Agli inizi degli anni Ottanta il Gruppo Tecnico Masi ha rivoluzionato l’arte di produrre l’Amarone rendendolo un “vino moderno dal cuore antico”.

Tra i recenti riconoscimenti, il Vaio Armaron Serego Alighieri 2008 decretato come uno dei dieci migliori vini al mondo per Wine Spectator è stato celebrato alla New York Wine Experience 2016.

96 e 95 punti dati da Wine Advocate agli Amaroni cru Mazzano e Campolongo, e la conferma che il Costasera è l’Amarone più conosciuto e “ricercato” al mondo, primo in classifica per popolarità secondo Wine Searcher. Masi è stata inoltre la prima azienda veneta chiamata a condurre una sezione plenaria di assaggio alla Wine Experience di Wine Spectator, dove nel 2014 sono state degustate quattro decadi di Amaroni Masi appartenenti alla Cantina Privata Boscaini, una collezione unica di vini pregiati, preziosi Cru e grandi annate di Amarone.

La mission di Masi è produrre vini di pregio, utilizzando uve e metodi autoctoni delle Venezie, con costante aggiornamento tecnologico. Il Gruppo Tecnico Masi, impegnato nella ricerca e nella sperimentazione in collaborazione con prestigiosi Istituti ed Università, ha dato un prezioso contributo di innovazione alla vitivinicoltura delle Venezie. In particolare, ha contribuito a riscrivere la storia dell'Appassimento creando una nuova categoria di vini veneti con il Campofiorin e un moderno stile di Amarone di successo internazionale. È stato inoltre pioniere nel recupero e nell'utilizzo di uve veronesi preziose ma meno note, in primis l'Oseleta.

L’esperienza offerta al visitatore prevede la visita del fruttaio per l’Appassimento delle uve, tecnica in cui Masi ha un’expertise riconosciuta in tutto il mondo, e la visita delle cantine, tra le più ampie in Italia, inclusa la cantina sperimentale dove il Gruppo Tecnico Masi applica e compara le più innovative tecnologie di vinificazione e affinamento.

La visita continua nelle Possessioni Serego Alighieri che appartengono ai discendenti diretti del Poeta Dante dal 1353. La visita, un tuffo nella storia della nobile famiglia dei Conti Serego Alighieri e del territorio della Valpolicella, include la passeggiata nel giardino e nei vigneti di proprietà, la visita alla storica cantina colma di profumati fusti di ciliegio secondo la tradizione di famiglia e al fruttaio per l’appassimento delle uve. L’esperienza si conclude con la degustazione di una selezione di vini pregiati.

Masi Experience – 120 minuti

Visita delle Cantine Masi e delle Possessioni Serego Alighieri con degustazione di quattro vini (Valpolicella Bonacosta, Brolo Campofiorin oro, Amarone Vaio Armaron e Recioto Casal dei Ronchi)

Read more
What's included
  • Visita guidata della cantina
  • Degustazione
What's not included
  • Pasti
  • Trasporto (su richiesta)
Where

Via Stazione Vecchia 472 - Loc. Gargagnago
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella - VERONA - Italia

When

h. 10.00
h. 15.00

Read more
Provider
Masi
Booking fee
Good news! No extra fees are applied to this booking.

You might also like

Food & winery tours

During his exile, Dante Alighieri spent a few years living in Verona. His son Pietro, enchanted by t...

£ 16
Food & winery tours

Zýmè, born in 1999 after the recovery of the ancient sandstone cave of San Pietro of Coriano, in the...

£ 21
Food & winery tours

Enjoy a wine tasting in Verona of the best wines produced in Valpolicella at Tenute Salvaterra. Take...

£ 343
Food & winery tours

“L’azienda Zenato è membro dell’Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certific...

(3)
£ 26
Food & winery tours

Villa de Winckels è un vecchio monastero del 1100-1400 e fu abitata dal Generale De Winckels.Nel 199...

£ 26
Food & winery tours

Veneto represents an age-old civilization known all over the world. The history of Masi is the histo...

£ 13
Food & winery tours

Meet your guide-driver at Veronality office in the city center, take place in the confortable and ai...

£ 78
Food & winery tours

Enjoy a wine tasting session of some of the amazing wines produced in Valpolicella such as Valpolice...

£ 211
Bike Tours

With this tour you could enjoy a beautiful day totally immerse in the fascinating Verona area with y...

£ 31
Spa

Located very close to the beautiful Lake Garda, Garda Thermae is a modern and welcoming center for t...

(14)
£ 21
from:
£ 25